Contenuto dell'articolo principale

Abstract

 Introduzione: La Customer Satisfaction è uno strumento per valutare l’efficacia e l’efficienza del servizio offerto e relative le misure correttive per migliorare la qualità delle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere. L’obiettivo è di valutare le aspettative degli assistiti del centro vaccinale a livello di percorsi di dedicati e professionalità (informazione e cortesia) del personale sanitario: La valutazione della customer satisfaction durante la campagna vaccinale per le persone estremamente vulnerabili presso il presidio ospedaliero S.M. Goretti di Latina.


Metodo: E’ stato effettuata una indagine osservazionale attraverso la somministrazione di un questionario ad una lista di persone estremamente vulnerabili forniti dagli specialisti alla Direzione Medica.


Risultati: Si è rilevato un buon feedback con la restituzione della maggior parte dei questionari somministrati e soprattutto un buon grado di soddisfazione e tutela da parte dell’utente


Conclusioni: L’analisi svolta ha rilevato che mettendo in primo piano la centralità della persona, “patient-oriented”, con l’ascolto, la “presa in cura”, questo crea tra operatore sanitario e utente un rapporto empatico. Questa umanizzazione fa sì che l’utente si senta soddisfatto e soprattutto tutelato anche durante un percorso cosi particolare come la vaccinazione.


Parole Chiave: campagna vaccinale, customer satisfaction, utente, esitazione vaccinale.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Cacciotti, A. R., Parrocchia, S., Sorbara, D., Battisti, G., D’onofrio, O., & Ruta, F. (2022). Analisi della Customer Satisfaction relativa la campagna vaccinale rivolta alle persone estremamente vulnerabili nella Asl di Latina. PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 75(1). Recuperato da https://www.profinf.net/pro3/index.php/IN/article/view/1014