Contenuto dell'articolo principale

Abstract

EFN Competency Framework - EFN linee guida per l'attuazione dell'articolo 31 nei programmi di educazione infermieri nazionali Disponibile la traduzione del documento in italiano sul sito EFN http://www.efnweb.be/?page_id=6897

curata da Enrica Capitoni e Cecilia Sironi, Vice Presidente e Presi- dente CNAI. Il documento indica le Competenze dell'infermiere di assistenza generale con gli obiettivi e i contenuti suggeriti nella forma- zione.

Le linee guida sono state condivise a livello europeo per attuare l'art. 31 nei programmi formativi degli infermieri in tutti i Paesi e seguire le indicazioni della Mutual Recognition of Professional Qualifications Directive 2005/36/EC, modificata dalla Direttiva 2013/55/EU.

La traduzione è disponibile anche sul sito della Federazione nazionale dei Collegi IPASVI. Questo lavoro continua la tradizione di CNAI che fin dal 1946 offre contribuiti alla Federazione, ai Ministeri coinvolti (Salute e MIUR), alla Conferenza permanente del corso di laurea in Infermieristica e a tutti gli infermieri italiani.

Grazie Cecilia, Grazie Enrica.

DA NON PERDERE L'impiego dell'ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani Nato dalla necessití  di fornire materiale didattico per l'insegnamento dell'ICNP® nei corsi di Scienze infermieristiche dell'Universití  degli Studi di Milano-Bicocca e Universití  degli Studi dell'Insubria dall'anno accademico 2014/15, in questo testo gli Autori D. Ausili, G. Baccin, S. Bezze, S. Di Mauro e C. Sironi, condividono quanto elaborato finora, consapevoli di avere di fronte numerosi anni di studio e sperimentazione per arrivare a un costrutto teorico più definito. CNAI ha sempre sostenuto lo sviluppo della cultura professionale e non può che favorire la divulgazione di quanto elaborato da un gruppo di Associati desiderosi di inserire questa terminologia infer- mieristica standardizzata nel contesto italiano. Per info e acquisto del libretto: http://www.lulu.com; disponibile anche su Amazon.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Fabrizio, F. (2016). Vita Associativa CNAI. PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, 69(1). Recuperato da https://www.profinf.net/pro3/index.php/IN/article/view/212